Il Momento Di Uccidere by John Grisham

Il Momento Di Uccidere by John Grisham

autore:John Grisham [Grisham, John]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-07-24T20:38:26.154053+00:00


La domenica pomeriggio gli Hailey fecero il picnic all'ombra dell'albero, lontano dalle contese che si svolgevano sotto il tabellone della pallacanestro. La prima ondata di caldo dell'estate era arrivata e l'umidità gravava vicino al terreno e penetrava l'ombra. Gwen scacciava le mosche mentre i figli e il marito mangiavano il pollo fritto e sudavano. I ragazzi mangiarono in fretta e corsero alla nuova altalena che Ozzie aveva installato per i figli dei detenuti.

«Che cosa ti hanno fatto a Whitfield?» chiese Gwen.

«Be', niente, in fondo. Mi hanno fatto un mucchio di domande e un mucchio di test. Tutte fesserie.»

«Come ti hanno trattato?»

«Con le manette e le pareti imbottite.»

«Non scherzare. Ti hanno messo in una stanza con le pareti imbottite?» Gwen accennò a una risatina.

«Sicuro. Mi sorvegliavano come una bestia. Dicevano che ero famoso. Le mie guardie dicevano che mi ammiravano... uno era bianco, l'altro nero. Dicevano che avevo fatto bene e speravano che mi assolvessero. Erano molto gentili.»

«I dottori che cosa dicevano?»

«Non parleranno fino al processo, e allora diranno che non sono matto.»

«Come fai a sapere che diranno così?»

«Me l'ha spiegato Jake. E finora non s'è mai sbagliato.»

«Ti ha trovato un dottore?»

«Sì, un pazzo alcolizzato che ha pescato chissà dove. Dice che è uno psichiatra. Abbiamo parlato un paio di volte nell'ufficio di Ozzie.»

«E che cos'ha detto?»

«Non molto. Secondo Jake, dirà tutto quello che vogliamo noi.»

«Dev'essere un dottore molto bravo.»

«Come quelli di Whitfield.»

«Di dov'è?»

«Mi pare di Jackson. Non era sicuro di niente. Si è comportato come se volessi ammazzare anche lui. Lo giuro, era ubriaco tutte e due le volte che abbiamo parlato. Ha fatto certe domande che nessuno di noi due capiva. Ha preso appunti come un vero pezzo grosso. Ha detto che pensava di potermi aiutare. Ho chiesto di lui a Jake, e Jake ha risposto che non devo preoccuparmi, e che al processo verrà in aula sobrio. Però credo che anche Jake sia preoccupato.»

«Allora perché ci serviamo di lui?»

«Perché non costa niente. Deve molti favori a qualcuno. Un vero psichiatra vorrebbe più di mille dollari solo per esaminare, poi altri mille per venire a testimoniare. Un vero psichiatra che non costa molto. Naturalmente non potrei pagarlo.»

Gwen smise di sorridere e distolse gli occhi. «Abbiamo bisogno di un po' di soldi per la casa» disse senza guardare il marito.

«Quanto?»

«Duecento dollari per generi alimentari e spese varie di casa.»

«Quanto hai?»

«Meno di cinquanta dollari.»

«Vedrò che cosa posso fare.»

Gwen lo fissò. «Che cosa vuoi dire? Cosa ti fa pensare che puoi trovare soldi mentre sei qui dentro?»

Carl Lee inarcò le sopracciglia e la fissò, per farle capire che non doveva fare domande. Era lui che portava i pantaloni, anche se era in prigione. Era lui che comandava.

«Scusa» mormorò Gwen.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.